Enigma Amiga RunGli Articoli di EAR - Internet


Internet e Amiga: sempre alla ricerca dei migliori siti dedicati al software per i nostri Amiga.

Produttività Amiga: i siti Internet (XII)

di Marco Milano

Siamo giunti alla dodicesima parte della nostra lunga rassegna di siti Internet dedicati all'Amiga. Nel frattempo l'ansiosa attesa di novità dopo l'acquisizione da parte della Gateway 2000 inizia a vedere i primi frutti: si stanno muovendo di nuovo le cose nel campo del software e dell'hardware, mentre in Inghilterra addirittura nasce una nuova rivista Amiga... Documentatevi collegandovi alla sezione News della solita "Amiga Web Directory" (http://www.cucug.org/amiga.html oppure http://www.vol.it/mirror/amigaweb/amiga.html), e non trascurate le News in Italiano sul sito di EAR. Intanto riprendiamo con maggiore serenità il nostro viaggio tra le software house Amiga: via con i siti di questa puntata.

Epic Marketing (http://www.globalnet.co.uk/~epic)

Un sito dal design primitivo ma dalla buona grafica, che presenta prodotti molto interessanti. Il migliore è a nostro avviso un'enciclopedia su CD-ROM per Amiga, dal nome di "The Epic Interactive Encyclopedia": si tratta di un prodotto multimediale realizzato esclusivamente per Amiga: le voci dell'enciclopedia sono più di 4000, ed i contributi multimediali comprendono centinaia di immagini, video clip e campioni audio. L'enciclopedia è espandibile tramite aggiunte da scaricare su Hard Disk, e l'interfaccia utente a 256 colori (con supporto HotList dei soggetti preferiti) è graficamente eccellente e facile da usare. Completa di scenari interattivi 3D e di presentazioni in forma di documentario, ricorda molto l'ottimo prodotto della Grolier dedicato al Guinness dei Primati, ma è decisamente più ricca di contributi multimediali, più moderna e dall'interfaccia molto superiore. Oltre a poter scaricare da Internet o ricevere su floppy tutti gli aggiornamenti, è anche possibile indossare i panni di un Pico de Paperis e sciorinare il proprio sapere enciclopedico creando noi stessi delle nuove voci! All'attuale versione 1.0 seguirà a breve la versione 1.1, con 2000 nuovi soggetti. Il CD contiene anche una versione ECS, ed il prezzo per tutto questo ben di Dio è di solo 30 sterline (circa 80.000 lire). Presto saranno disponibili (anche via FTP) dei kit gratuiti dedicati a soggetti specifici, facendo della Epic Interactive la miglior enciclopedia multimediale mai vista su Amiga. Sul sito sono presenti degli screenshot di questo ottimo prodotto, che denotano una grafica eccellente ed una buona navigabilità. Il campo delle enciclopedie per Amiga si è bloccato molto tempo fa, dunque non possiamo che esultare!! Gli altri prodotti Epic sono numerosi CD-ROM, sia compilation di immagini, suoni e software sia prodotti completi, come "Insight Dinosaurs", dedicato ai soliti rettili, e "World Atlas AGA", un bell'atlante interattivo per Amiga.

F1 Software (http://www.f1lw.demon.co.uk)

Ecco un sito ben fatto: ricco di sottopagine, con una versione "con Frames" molto ben programmata, grafica molto elegante, e non mancano finezze quali l'orologio funzionante realizzato tramite script CGI. La F1 Software si occupa di molte cose relative all'Amiga: programmazione, AMOS, giochi, Shareware, Links, Download di demo e molti prodotti completi. Ma la cosa più in risalto è il "Licenceware". Di cosa si tratta? Il Licenceware è una sorta di Shareware "automatico": invece di scaricare un prodotto non completamente funzionante e dover spedire tramite procedure spesso costose e noiose il denaro per la registrazione Shareware che ci permetterà di avere la versione completamente funzionante, con il Licenceware acquistiamo il prodotto pagando subito, ma anche ottenendo subito il prodotto completamente funzionante. Ora vi chiederete: dov'é la differenza con il software commerciale? Semplice: innanzitutto il costo, che per i prodotti Licenceware è lo stesso dello Shareware, poi il fatto che qualunque programmatore indipendente può rivolgersi ad una società di licenceware per distribuire il proprio prodotto: l'autore riceverà il 25% del prezzo di vendita (non dei guadagni), che è una buona percentuale, e di tutto il resto si occupa la società. Tra i prodotti Licenceware distribuiti dalla F1 notiamo "Scavenger II", un clone di Asteroids con grafica renderizzata (solo 10.000 lire), "Dark Citadel", un'avventura Arcade con parlato digitalizzato (simile a Valhalla), ed un libro+floppy per Amiga, "First Steps With HTML", che al prezzo di 19.000 lire vi spiegherà tutto dall'inizio sul linguaggio di Internet.

FairBrothers (http://www.fairbrothers.com)

Struttura della Home Page datata, ma grafica molto originale, basata sui colori giallo, verde e legno, dunque molto adatta ai prodotti presentati: ecco come si presenta il sito della FairBrothers, produttrice di software e giochi "Educational", ovvero riservati a bambini e ragazzi. Tra di essi vi sono prodotti per l'apprendimento di innumerevoli lingue straniere (anche Coreano e Cinese!) e dizionari parlanti. Ci sono poi i giochi educativi per ragazzi ed adulti, come "Courtroom": basato sul mondo dei tribunali (in Italia sarebbe un gioco "diseducativo", visto lo stato deplorevole ed antidemocratico della giustizia italiana... ), insegna ai ragazzi i rudimenti della giurisprudenza. Notiamo poi la presenza di prodotti diversi, come librerie di suoni IFF e WAV su CD-ROM. I programmi della FairBrothers sono disponibili sia su Floppy che su CD.

5DSoftware (http://www.ware5d.demon.co.uk)

Sfondo nero, grafica d'impatto, coloratissima e simpatica, struttura del sito ricca: veramente bello questo sito della "5DSoftware", casa distributrice in esclusiva di moltissimo software di varie categorie, anch'essa con la formula LicenceWare. È raro trovare una casa così prolifica in campo Amiga! Dal grosso catalogo download-abile notiamo i giochi "OG! The Caveman AGA", un platform per A1200/4000 (L. 10.000), "International Golf", simulatore dell'omonimo sport (L. 15.000) e "ThunderDawn", un RPG full-screen (L. 10.000); ci sono poi le utility come "AGASSM 7.24", un creatore di slideshow, e "Reality McConverter", un programma musicale di sampling, sempre a 10.000 lire. Non mancano i programmi educativi, come "History Machine II", un programma dedicato ai fatti della storia dall'anno zero ad oggi (L. 10.000), e "Physics Tutor", dedicato alla fisica (L. 13.000). Dal sito è possibile anche scaricare numerose demo dei prodotti della software house, programmi Shareware, software PD, ma soprattutto c'é una sezione per uploadare le proprie creazioni: se siete programmatori in erba potete mandare le vostre realizzazioni alla 5DSoftware, che se le troverà valide le distribuirà per voi, ovviamente passandovi la vostra bella percentuale sulle vendite!

Frankenstein Software (http://www.vol.it/mirror/amigaweb/amiga/amiinfo/frankenstein)

Per finire, un sito molto brutto, dalla grafica quasi inesistente e formato di una sola pagina a sfondo bianco, che nonostante le apparenze appartiene ad una software house ludica! I giochi realizzati dalla Frankenstein Software sono tre: "Power Football", "Mongol Commander" e "Bravo Romeo Delta". Il primo è uno strategico-Arcade dedicato al football americano, controllato via mouse con scrolling ad 8 direzioni ed intelligenza artificiale nei giocatori e nell'allenatore avversario, guidato dal computer. Funziona da Floppy e Hard Disk e costa 20 dollari (34.000 lire). Il secondo è una completa simulazione delle campagne di guerra di Genghis Khan e dei suoi mongoli in Eurasia, e copre un arco temporale dal 1206 al 1405. Dotato di manuale storico di 47 pagine, grafica con zoom e battaglie visibili in bitmap su paesaggio frattale, è anche munito di accurata ricostruzione delle condizioni ecologiche dell'epoca. Lo spessore del gioco si nota dai 12 MByte occupati su disco rigido, la necessità di un 68030 e di 4 MByte di Fast RAM. Il prezzo è di 50 dollari (85.000 lire). L'ultimo gioco è una simulazione in tempo reale di una guerra nucleare globale, situata nel 1992, che ci permette di guidare americani o sovietici in uno scenario che speriamo relegato per sempre dal mondo reale a quello ludico. Il controllo è totale, strategie, missili nucleari, sommergibili, testate, contraerea, bombardamenti aerei, il tutto fedelmente ripreso dagli aresenali del 1992. Giunto alla versione 3.0, è dotato di effetti sonori stereo e controlla in tempo reale sino a 2000 testate atomiche. Da Floppy o da Hard Disk, il prezzo è di 40 dollari (68.000 lire). Ve detto che gli screenshot downloadabili (3 GIF per ogni gioco) mostrano una grafica non eccezionale: "Power Football" non ha certo grafica ai livelli richiesti da un gioco sportivo e ricorda più un gioco per C64 che per Amiga (erano anni che non pronunciavamo questa frase!), "Mongol Commander" ha invece una valida grafica frattale e bitmap scalabili, infine "Bravo Romeo Delta" ha una grafica semplice ma adeguata al tipo di gioco, con chiare rappresentazioni dei vari paesi del mondo, forse un po' troppo essenziale e senza fronzoli. Tutti e tre sono però molto ricchi sul piano simulativo, ed i prezzi sono in relazione con le qualità diverse dei tre prodotti.

Conclusioni

Siamo così arrivati alla fine della dodicesima puntata, sesta dedicata ai siti "software". Vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo mese, con nuovi siti di software house per Amiga.


Copyright Enigma Amiga Run - Enigma Amiga Run it's a G.R.Edizioni publications - for contact us mailto yuri@skylink.it